Il nostro Managing Partner Guido Alberto Inzaghi ha commentato su “Il Foglio” le “misure rimediali” definite con la Delibera della Giunta Comunale (DCG) n. 1409/2025.
La Delibera fornisce indicazioni operative su come gestire gli interventi edilizi coinvolti in procedimenti penali pendenti. Per un’analisi dettagliata dei contenuti, è possibile consultare la relativa news pubblicata: Milano: la Giunta chiarisce come gestire gli interventi edilizi oggetto di procedimenti penali – SI – Studio Inzaghi.
Inzaghi osserva che alcuni operatori stanno già valutando la soluzione proposta dal Comune, considerata un rimedio utile in una situazione critica. Pur ritenendo che la nomina di un commissario ad acta sarebbe la via più efficace e rapida riconosce che, se questa opzione non è percorribile, è comprensibile che si cerchino alternative. Ribadisce, tuttavia, di continuare a ritenere legittimi i permessi edilizi contestati dalla Procura.
Inzaghi spiega come il percorso proposto dal Comune possa rappresentare per gli operatori “il male minore”, poiché sebbene non elimini il reato edilizio, può indurre il giudice penale ad evitare la demolizione o addirittura la confisca degli immobili.
L’articolo completo è disponibile al seguente link.