Come studio legale di riferimento nel settore immobiliare, ci impegniamo a promuovere un ambiente fondato sulla fiducia reciproca, favorendo la creazione di un luogo di lavoro equo, coeso, responsabile e sostenibile.
Riteniamo i principi ESG (Environmental, Social, Governance) un punto di riferimento importante e parte integrante del nostro lavoro. Per SI – Studio Inzaghi, integrare la sostenibilità nelle pratiche quotidiane e nei progetti a lungo termine non è solo un impegno etico, ma una scelta strategica capace di generare valore e rafforzare la resilienza degli investimenti.

Environmental
Ci impegniamo a ridurre al minimo l’impatto ambientale delle nostre attività, gestendo in modo responsabile i nostri uffici — scelti anche per le loro caratteristiche di efficienza energetica — e promuovendo la digitalizzazione dei processi per limitare il consumo di carta e materiali, grazie all’uso di software gestionali e stampanti dedicate.
Collaboriamo inoltre con associazioni impegnate nella tutela del patrimonio forestale italiano, offrendo consulenze pro bono e mettendo le nostre competenze legali al servizio di queste associazioni.
Allo stesso modo, supportiamo i clienti nella negoziazione di previsioni contrattuali che tengano in considerazione la sostenibilità ambientale dell’immobile e favoriscano una occupazione responsabile ed attenta da parte dei conduttori rispetto alle tematiche ambientali.
ESG
Social
Incoraggiamo la partecipazione a iniziative di volontariato e solidarietà a beneficio della comunità.
Lo studio organizza regolarmente attività di volontariato che coinvolgono tutti i membri, con particolare attenzione al sostegno di associazioni impegnate nella raccolta fondi per la ricerca contro il cancro e nell’assistenza all’approvvigionamento di vestiti ed indumenti per persone senza fissa dimora o in difficoltà economica.
Nell’ambito della nostra attività di consulenza, cerchiamo di accompagnare i clienti nella valutazione degli aspetti sociali legati ai progetti di sviluppo e rigenerazione urbana, promuovendo progetti volti a creare spazi inclusivi.

ESG

Governance
Crediamo che un sistema di regole chiare e condivise sia la base per costruire fiducia e solidità, sia all’interno delle organizzazioni che nei rapporti con gli investitori.
All’interno dello studio adottiamo procedure trasparenti e partecipative, che garantiscono responsabilità diffusa e correttezza nelle decisioni. Tutti i collaboratori sono coinvolti in riunioni periodiche per condividere l’andamento dello studio e si occupano, ciascuno secondo una specifica delega ricevuta, di attività di interesse comune dello studio quali l’organizzazione, l’aggiornamento normativo e la gestione delle iniziative ESG.
Collaboriamo con i nostri clienti per applicare i loro modelli di governance integrata agli investimenti immobiliari, di modo che la governance diventi non solo uno strumento di conformità, ma un vero fattore di competitività e continuità nel tempo.
ESG
Grazie a questa doppia prospettiva — interna e consulenziale — il nostro studio si propone come partner affidabile per chi desidera integrare i principi ESG nei propri progetti immobiliari.
Il nostro obiettivo è non solo ridurre i rischi e rispettare i requisiti normativi, ma anche contribuire alla creazione di un patrimonio immobiliare più sostenibile, capace di rispondere alle esigenze delle generazioni presenti senza compromettere quelle future.